Acari
Queste creature microscopiche sono difficili da vedere a occhio nudo, ma manifestano la loro presenza con molti indizi. Gli acari della polvere, in particolare, sono responsabili di molte allergie, sintomi d’asma e altre condizioni di disagio che li rendono indesiderabili in casa. Gli acari della polvere non mordono, ma alcuni scambiano i morsi delle cimici dei letti per possibili morsi di acari della polvere.
Molti acari possono vivere all’aperto, vivendo liberamente su uccelli, ratti e altre creature, ma alcuni trovano la loro strada all’interno della casa a causa di fonti di cibo facilmente disponibili e habitat ideali. Sono parassiti che si nutrono di animali e a volte di esseri umani. Sono stati persino conosciuti per nutrirsi di muffe e sono portatori di malattie.
Habitat degli acari
Gli acari viaggiano sull’uomo o sugli animali per muoversi liberamente, alla ricerca del loro prossimo pasto. Hanno un debole per i luoghi caldi e umidi e sopravvivono nella maggior parte dei paesi del mondo. Questi insetti sono noti per attaccarsi alle api da miele, che hanno un pelo spesso e peloso che permette un facile attacco, ma viaggeranno anche su ratti, topi, uccelli e altri mammiferi, compresi gli animali domestici. Gli acari possono cambiare ospite in qualsiasi momento e tipicamente si nutrono di tre o quattro ospiti durante la loro breve vita.
Gli acari della polvere
Sono più comuni in casa e possono essere più comunemente trovati nella camera da letto o in cucina. Tappeti, biancheria da letto e mobili forniscono tutti habitat desiderabili, e possono anche scegliere di nutrirsi di questi oggetti. Possono anche nutrirsi di cibo parzialmente decomposto in casa e possono causare danni strutturali se c’è una popolazione abbastanza grande.
Ciclo di vita degli acari
Il ciclo di vita medio di un acaro è solitamente tra i 17 e i 19 giorni. Gli acari della polvere producono una quantità sorprendente di materia fecale per le loro dimensioni, in gran parte a causa del fatto che non hanno stomaco e possono produrre fino a 2000 particelle durante la loro breve vita. Questa quantità può rapidamente sommarsi a causa del rapido conteggio della popolazione, e possono creare intere infestazioni di una casa in poche settimane.
La femmina depone comunemente le sue uova in tappeti, mobili e biancheria da letto. Se una femmina si accoppia con successo, può vivere fino a 70 giorni e può deporre tra 80 e 100 uova durante questo periodo (anche se le uova sono più comunemente deposte nelle ultime cinque settimane). I maschi non vivono così a lungo. Le femmine non sono note per essere protettive dei loro piccoli e di solito depongono le uova in un luogo che fornirà un primo pasto alle larve appena nate. Dopo questo tempo, le larve faranno la muta, o si liberano della pelle, e richiedono un’alimentazione frequente prima di raggiungere la piena maturità.
Acari e umani
Queste creature microscopiche possono presentare problemi di salute quando vivono in prossimità dell’uomo. I problemi comuni includono asma, febbre da fieno e anche condizioni della pelle come l’eczema. Gli acari della polvere sono in particolare la causa principale degli allergeni della polvere, e in particolare sono la fonte più comunemente citata di asma. Gli acari artici sono una delle poche specie che non sono infettive per gli esseri umani. La maggior parte delle altre specie, tuttavia, sono infettive a causa delle loro proprietà parassitarie.
Gli acari sono parassiti, ma scelgono anche di vivere su altri animali parassiti. Sono in gran parte responsabili del trasferimento di malattie tra gli esseri umani e altri animali. Se si trovano prove di acari in una casa, si dovrebbero cercare metodi di disinfestazione.
Disinfestazione degli acari
Gli acari possono presentare molte condizioni di salute in casa se non trattati. Sono considerati un parassita domestico. I metodi di controllo dei parassiti dovrebbero essere considerati in caso di infestazione. Molti prodotti possono essere etichettati per l’uso con le zecche; si prega di leggere le scritte in piccolo per assicurarsi che il prodotto corretto sia applicabile.
I consigli per la prevenzione includono:
Monitorare gli animali domestici: Cercare di evitare che gli animali domestici (e i membri della famiglia) vadano nelle erbe lunghe dove queste creature possono essere in attesa di un ospite. È possibile acquistare trattamenti repellenti per zecche nei negozi di animali e dai veterinari, che possono aiutare a prevenire o scoraggiare i parassiti.
Mantenere la pulizia al di fuori della vostra casa: Nidi di uccelli, mucchi di legno e materia organica in decomposizione possono attirare una serie di ospiti indesiderati. Queste creature di passaggio possono anche essere ospiti degli acari. L’erba dovrebbe essere tagliata regolarmente e i bidoni della spazzatura fissati saldamente per prevenire questi parassiti.
Mantieni sicure le aperture della tua casa: Tutte le finestre e le porte dovrebbero essere correttamente incorniciate e qualsiasi crepa o fessura dovrebbe essere riparata per evitare che i parassiti entrino.
All’interno della casa: Pulisci accuratamente o vaporizza tappeti, moquette, materassi e altri tessuti pesanti per assicurarti che non ci siano acari nascosti. Cerca di mantenere una bassa umidità all’interno della casa, se possibile. Puoi anche alzare leggermente la temperatura per aiutare a scoraggiare le popolazioni.
Nel caso di una recente infestazione di ratti o qualcosa di simile, l’igiene è essenziale. Gli acari possono esistere in aree dove sono stati lasciati escrementi. Questi insetti possono essere vivi e possono presentarsi a loro volta come un nuovo parassita.
Per una infestazione da acari, considerate quanto segue:
Insetticidi: Si possono usare prodotti chiaramente contrassegnati per l’uso con gli acari. La polvere DOT è più comunemente raccomandata e l’applicazione dovrebbe seguire una lettura attenta delle istruzioni.
Sostituzione di mobili o tappeti: dove la biancheria da letto o altri oggetti sono stati infestati, si consiglia spesso di sostituire questi oggetti, lasciando un avviso con gli oggetti infestati per prevenire ulteriori escalation in altre case.
Sterminio professionale: Queste creature possono nascondersi nel più piccolo dei posti e può risultare apparentemente impossibile ridurre la popolazione usando solo prodotti fai-da-te. In questi casi o con popolazioni ricorrenti, può essere auspicabile una disinfestazione professionale.
Entomologia degli acari
Acari Nome scientifico: Tydeidae
Queste creature a otto zampe sono vagamente legate a ragni e scorpioni. Hanno un corpo piccolo e rotondo ma non hanno le ali. Poiché sono microscopici, sono incredibilmente difficili da vedere e sono molto più piccoli delle zecche. Questo significa che possono passare per lunghi periodi di tempo in casa senza essere notati.
Ci sono molte varianti di acari che includono: acari di ragno, acari gallici, acari sarcoptici, acari della polvere di casa, acari demodex e acari della rogna. Sono nominati in gran parte in base alle condizioni ambientali in cui si trovano. Gli acari della polvere si trovano più comunemente in casa.
Un genere tropicale è noto per essere la specie più forte al mondo in relazione alla sua massa. Può sollevare fino a 120 volte il suo peso corporeo. Questo è oltre cinque volte di più di quello che le prove scientifiche suggerivano essere possibile per qualcosa di così piccolo.
Seguici su:
Visita gli altri siti web del Gruppo Lustrino: